Il ragdoll è una razza californiana, scelta e selezionata per il temperamento docile.
Le origini risalgono ad un'accurata selezione di un'allevatrice californiana, Ann Baker, che partì da una gatta bianca, di nome Josephine, di razza simile ad un Angora, di carattere schivo e indipendente.
Essa fu fatta accoppiare con un maschio di dubbie origini, si pensa fosse stato un Colorpoint guantato o un Persiano Himalaiano; durante la gravidanza subì un incidente, e il suo temperamento mutò, da aggressiva e diffidente, diventò fiduciosa e molto affettuosa verso la padrona.
Da questa unione riuscì ad ottenere molteplici cucciolate, le caratteristiche comuni dei nuovi nati furono: un carattere particolarmente affettuoso e docile, l'assenza di aggressività e la capacità di abbandonarsi completamente nelle braccia del padrone.
Questo temperamento dei gattini si pensò fosse un'anomalia del sistema nervoso, trasmesso loro dalla madre.
Il carattere dei gattini risultò così piacevole che l'allevatrice Ann decise di iniziare un programma di selezione, basato per la prima volta specificatamente sul comportamento, piuttosto che sull'aspetto.
La razza venne riconosciuta nel 1965.
In Gran Bretagna il Ragdoll inizialmente venne criticato, perché si supponeva che la rilassatezza di questi soggetti in verità fosse una patologia a livello nervoso, in particolare all'insensibilità al dolore; questa credenza fu poi smentita attribuendo la rilassatezza della razza al risultato dell'accoppiamento tra due individui di estrema docilità; per concludere, il ragdoll si lascia coccolare perchè riesce a fidardi completamente del padrone, per il quale prova un'amore incondizionato.
Il nome della razza, che tradotto dall'inglese significa "bambola di pezza", venne scelto per evidenziare la spiccata docilità di questo incredibile razza.
Simbolo della dolcezza, affettuoso, socievole e tranquillo.
Nonostante solitamente sia calmo e placido, e abbia una voce bassa, ama giocare ed essere coccolato.
Non è mai aggressivo, anzi si dimostra fiducioso e tranquillo.
Quando viene preso in braccio si abbandona mollemente senza reagire.
Per il carattere remissivo, mansueto e mite deve essere trattato con gentilezza.
Indicato per i bambini, che trovano in lui un instancabile compagno di giochi ed un amico affezionato e sincero.
Non è indicato a chi passa tanto tempo fuori casa, il Ragdoll infatti legandosi estremamente al padrone ne sente moltissimo la mancanza; nel caso in cui il padrone passasse molto tempo fuori casa, è caldamente consigliato, per la salute del gatto, trovargli una compagnia, che non deve necessariamente essere un altro gatto; poichè il ragdoll è in grado di vivere tranquillamente anche con i cani.
Per ognuna delle 3 varietà esistono questi colori:
Inoltre può essere presente il disegno Lynx (Tabby), il colore assume una tigratura che forma una M sulla fronte sopra il naso.