I cuccioli al momento della nascita pesano dai 90 ai 120 grammi, e nascono completamente bianchi, dopo circa quindici giorni inizia a definirsi il colore, ma solo verso la fine del primo mese si può definire il tipo e la qualità del marking.
In base alla qualità della colorazione si avranno cuccioli da:
Rientrano in questa categoria gli esemplari che hanno piccoli difetti nel marking rispetto agli standard di razza, oppure che l’allevatore ritiene nell’insieme, esteticamente o strutturalmente, un po’ meno validi. Ciò non significa assolutamente che i cuccioli da compagnia non siano dei veri ragdoll, belli, dolci e speciali. Questi esemplari non possono essere utilizzati per la riproduzione o le esposizioni e debbono essere sterilizzati entro l’anno di età.
Sono esemplari di ottimo livello e con caratteristiche pienamente aderenti allo standard di razza, quindi adatti a partecipare alle esposizioni feline.
Sono così definiti gli esemplari aderenti alla standard ideale di razza , e pertanto possono partecipare alle mostre ed essere utilizzati come riproduttori.